Condividi!

Partiamo da una fredda e cruda definizione classica:

La SEO (Search Engine Optimization), branca del SEM (Search Engine Marketing), è composta da una serie di tecniche finalizzate all’Ottimizzazione delle Pagine e della Struttura di un Sito Web, nell’intento di migliorare il Posizionamento del complesso delle Singole Pagine all’interno delle SERP , attraverso tecniche di tipo On Page ed Off Page volte, in particolare, all’incremento di valore delle singole Page Authorities e, nel complesso, della Domain Authority.

Ecco, se fosse questo l’unico modo di spiegare la SEO ad un “cliente medio”, le probabilità che costui ci capisca qualcosa rasenterebbero lo zero!

SEO – Una spiegazione Alternativa

Il cliente, molto spesso, se ne frega delle definizioni e dei tecnicismi. A ragion veduta, infatti, desidera conoscere esclusivamente quali possono essere i risultati ed i benefici della SEO.
Per spiegarli al meglio ci “appoggiamo” a questa semplicissima immagine (un misto tra una infografica e una “cosa brutta”), che fa riferimento, nello specifico, al caso di un Dentista di Milano che desidera posizionarsi al meglio per la parola chiave “Dentista Milano” (cliccare sull’immagine mostrarla nella sua interezza)

I dati e le percentuali utilizzate possono essere consultati cliccando qui.

SEO per dentista milano - thumb

Cosa può fare, la SEO, per un dentista di Milano?

Interpretare questi dati è piuttosto semplice: se la parola “Dentista Milano” venisse ricercata 1000 volte al mese, la prima posizione potrebbe portare (in media) 325 visite.
Se il tasso di conversione della landing page fosse anche solo dell’1% (davvero bassissima), ci si ritroverebbe, in un mese, circa 3 nuovi clienti (senza alcuno sforzo!).
Se la marginalità di ogni intervento, mediamente, fosse di € 1.000, si avrebbe un utile di € 3.000, generato esclusivamente attraverso la parola chiave “Dentista Milano” (senza contare altre varianti o altre parole chiave).

Vogliamo scommettere che il cliente, adesso, avrà le idee più chiare sulle potenzialità della SEO?!

Ottimo, ora però voglio posizionarmi al meglio! Come si fa?

Discorso lungo. Molto lungo.
Fortunatamente per voi, abbiamo già trattato l’argomento in passato con un bell’esempio legato – guarda caso – ad una strategia per aiutare un Dentista a posizionare al meglio le pagine del suo Sito Web.

E voi, come spiegate la SEO ai vostri clienti?

Photo Credit: Marco Arment via Compfight cc