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A cosa serve avere un sito internet di alta qualità se nessuno lo visita?

Gli utenti che cercano un prodotto o un servizio su internet lo fanno attraverso i cosiddetti “motori di ricerca”, tra cui Google, Yahoo o Bing solo per citare i più famosi.
Queste ricerche vengono effettuate attraverso l’utilizzo di specifiche “parole chiave“, come ad esempio “vendita mercedes slk” o “preventivo impianto fotovoltaico“.
I motori di ricerca, a quel punto, restituiscono una serie di link verso le pagine web che meglio sembrano “rispondere” alla richiesta dell’utente.

L’attività di ottimizzazione di un sito web per il posizionamento nei motori di ricerca, il cui acronimo è ‘ SEO ‘ (search engine optimization), è volta proprio a migliorare la posizione di un sito web e di ogni sua specifica pagina all’interno delle SERP (search engine results pages), le pagine di risposta dei motori di ricerca.
Migliore è la posizione complessiva delle pagine del vostro sito internet, maggiori sono le possibilità che gli utenti raggiungano il vostro sito, portando una infinita serie di vantaggi:

  • Aumento del numero di visite e di contatti
  • Eventuali sottoscrizioni ad offerte, abbonamenti, newsletter, promozioni
  • Aumento di profitti e vendite, in particolare per gli e-commerce
  • Aumento del numero di condivisioni sui social network delle singole pagine (marketing virale)
  • Molto altro…

La SEO, nel lungo termine, permette di attrarre nuovi clienti in modo “gratuito”, semplicemente aumentando la visibilità del vostro sito web nei motori di ricerca, riducendo o eliminando il peso derivante da altre dispendiose campagne marketing.

CHI SI OCCUPA DI TUTTE LE OPERAZIONI?

L’attività di ottimizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca dovrebbe sempre essere effettuata, almeno nella fase iniziale, da un consulente SEO, conosciuto anche come SEO expert, che progetti e sviluppi interamente la struttura gerarchica e tassonomica del sito.
Una volta effettuata la fase iniziale, il cliente può continuare a servirsi del consulente SEO per le attività di inserimento di contenuti SEO oriented, per il monitoraggio dei dati (visite, nuove parole chiave, concorrenza ecc..) e per l’aggiornamento della struttura del sito.
Qualora invece il cliente desideri essere “autonomo”, il consulente sarà in grado di istruirlo nel migliore dei modi per sfruttare le tecniche SEO più importanti, aggiornandolo di quando in quando sulle novità del mercato.

Se hai bisogno di un consulente SEO esperto per il tuo sito web, contattami subito. Ti fornirò, gratuitamente, una prima analisi entro 48 ore.

IN COSA CONSISTE, TECNICAMENTE,  LA SEO ?

Posizionare un sito web sui motori di ricerca è un attività composta da una lunga serie di operazioni che coinvolgono diversi ambiti professionali.
Sono infatti coinvolte una miriade di esperienze:

  • Linguaggio HTML – Per strutturare correttamente una pagina web, utilizzando i tag in modo opportuno (titolo di pagina, description, metatags, headers ecc…)
  • Linguaggi lato server (es. PHP) e database (SQL) – Strutturare e creare in modo dinamico i contenuti, i link interni, i menu ecc…
  • CSS e User Experience – L’estetica, la struttura e l’immediatezza nell’utilizzo di una pagina web (colori, tipografia, dimensioni, interattività) costituiscono in modo indiretto un elemento fondamentale per far si che un utente non abbandoni la pagina in tempi rapidi
  • Specifiche SEO – Utilizzo corretto delle parole chiave nei contenuti, nei titoli, nei link interni ed esterni (link building) e negli url. La ricerca delle parole chiave inerenti al core business aziendale o professionale è una pratica particolarmente delicata.
  • Copywriting – Capacità di scrittura persuasiva tenendo conto delle specifiche SEO.
  • Utilizzo di google analytics ed altri strumenti di monitoraggio – Pratica fondamentale per valutare le parole chiave più opportune, tra cui le long tails, i percorsi effettuati dagli utenti, l’attrattività di un tipo di pagina piuttosto che un altra, ecc…

La stretta collaborazione con il cliente, però, rimane uno dei punti cardine per poter sfruttare quella che è la miglior tecnica SEO in assoluto: scrittura e pubblicazione (frequente) di contenuti nuovi ed originali. Un sito web aggiornato di frequente con articoli, post, documenti, guide o qualsiasi altro genere di contenuto particolarmente utile agli utenti, all’interno di un intero sistema SEO oriented, sarà certamente un sito con probabilità più alte rispetto ad altri di comparire in cima alle SERP.