La lista dei vantaggi e dei benefici derivanti dal possedere un eCommerce potrebbe essere lunghissima. Cerchiamo di non tediarvi troppo e vi elenchiamo soltanto la nostra top 10!

#1: Abbattimento delle barriere geografiche

Un negozio “fisico” è sempre soggetto a limiti geografico-territoriali. Un eCommerce consente di poter raggiungere potenziali clienti ovunque sul territorio nazionale, continentale e mondiale. Il tutto senza sforzi particolari o costi aggiuntivi.

#2: Sfruttamento dei motori di ricerca

L’ eCommerce da l’opportunità di poter esseri raggiunti da utenti di tutto il mondo che cercano un particolare prodotto attraverso un qualsiasi motore di ricerca (Google per citare il più importante).

E’ provato che l’89% degli utenti online giunge all’acquisto di un determinato servizio o prodotto solo dopo averlo cercato su un motore di ricerca. Siamo certi che anche voi o i vostri amici lo abbiate fatto almeno una volta. Esserci, dunque, è fondamentale!

#3: Vendere online costa meno

Il mantenimento di una struttura “fisica” (negozi, uffici, rappresentanti, reti commerciali, dipendenti, campagne pubblicitarie ecc…) è la maggiore tra le voci di spesa di un’ azienda.

L’eCommerce consente di tagliare drasticamente queste spese. Alcuni esempi:

Marketing e Pubblicità

Le spese da sostenere per pubblicità e marketing, ad esempio, tramite Google, Facebook, Mail e molto altro sono infinitamente inferiori rispetto alle spese da sostenere per la pubblicità ed il marketing classico. Inoltre, la pubblicità sul web è altamente configurabile e targetizzata. Se vendi calzature e spendi denaro per un cartellone pubblicitario nessuno può garantirti che quella pubblicità sarà mostrata a clienti realmente interessati alle tue calzature. Con il web tutto questo è evitabile, potendo scegliere esattamente a chi, quando e come mostrare un annuncio pubblicitario.

Personale

Un eCommerce moderno riesce ad automatizzare procedure come il checkout (l’utente sceglie ed acquista i prodotti senza necessità di contattarvi), le fatturazioni, i pagamenti, la gestione dell’inventario ed altri processi, permettendo così di ridurre notevolmente il numero di risorse necessarie in ambito amministrativo.

Reparto Commerciale

Una rete commerciale, fatte di dipendenti o di intermediari che cercano ogni giorno di vendere i vostri prodotti e servizi, ha un costo molto elevato. Questo costo è facilmente abbattibile dotandosi di un eCommerce che, per definizione, raggiunge già il consumatore finale.  Tutto ciò che si risparmia può essere reinvestito in pubblicità diretta, targetizzata, profilata ed a basso costo.

#4: Facilità e libertà di navigazione tra i prodotti del catalogo

Gli utenti possono navigare in libertà nel vostro sito, visualizzando tutti i prodotti, filtrati per nome, categoria o caratteristiche specifiche. Potete sfruttare questa “libertà” mostrando agli utenti altri prodotti (correlati, alternativi, offerte…), aiutandoli ad acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno e…anche di più.

Inoltre, quando un prodotto non è disponibile, si può sempre agganciare il cliente notificandolo con una semplice mail non appena il prodotto torna a disposizione!

#5: Elimina tempi e costi di viaggio

Non è inusuale, soprattutto nel settore della ristorazione e della gastronomia, avere clienti che macinano chilometri su chilometri pur di raggiungere il loro negozio di fiducia. Alcuni, soprattutto all’estero, desistono dall’acquistare i nostri fantastici prodotti per via della distanza o dei problemi linguistici. L’eCommerce permette di tagliare al 100% questo genere di problematica, mantenendo un legame ancor più forte con i clienti più lontani. Ordini semplificati e automatici, prodotti aggiornati e spedizioni rapide saranno un plus notevole per la vostra azienda.

#6: Se non puoi battere la concorrenza…la sfrutti!

Hai prezzi competitivi rispetto ai tuoi concorrenti? Bene, questa è una garanzia di successo nel mondo degli eCommerce. Quando questo non accade, però, puoi sempre sfruttare i cosiddetti “colossi” del web. Le nostre piattaforme eCommerce, ad esempio, consentono di esportare automaticamente il catalogo nell’eCommerce “riversandolo” all’interno dei maggiori marketplace mondiali, tra cui Ebay, Amazon o Google Shopping. Sfruttando questa leva puoi “uscire dall’oscurità” con il tuo eCommerce ed iniziare a costruire, vendita dopo vendita, il tuo Brand online. Man mano che crescerai in termini di indipendenza, autorità e reputazione, potrai sempre distaccarti da questi canali nel tentativo di accrescere e rafforzare il tuo brand.

#7: Creazione immediata di Offerte, Sconti, Coupon e Gruppi di Acquisto

Creare offerte e coupon è facile ed immediato. Gli utenti online vanno pazzi per offerte e sconti. Potrai accontentarli senza dover attendere la stampa di eventuali manifesti o etichette promozionali, in modo rapido e personalizzato.

#8: Mostra informazioni rilevanti e dettagliate

Riusciresti, nel “mondo reale”, a vendere un prodotto o un servizio mostrando ad un cliente “frettoloso” una galleria di immagini, un video, un sottofondo musicale, lunghi testi che descrivono le qualità e le caratteristiche di un prodotto o di un servizio? Verosimilmente no! Un eCommerce lo permette. Ogni prodotto o servizio può, anzi deve, essere accompagnato da ogni genere di informazione possibile: dai video ai testi, dalle recensioni agli allegati (certificati, garanzie, premi, riconoscimenti, test di conformità, schede tecniche, istruzioni ecc…) potrete convincere l’utente della bontà di un eventuale acquisto.

#9: Colpisce solo clienti targetizzati e profilati

Come accennato nel punto 3, le pubblicità classiche (tv, cartelloni, quotidiani, radio, volantini…), oltre ad avere costi esorbitanti sono molto spesso dei piccoli sassolini lanciati in un oceano di potenziali acquirenti. Il web, in parole molto povere, consente di filtrare quell’oceano riducendolo ad un semplice bicchiere d’acqua.

Vendi una scarpa modello AirMax della Nike di colore Verde? Allora puoi mostrare i tuoi annunci solo ed esclusivamente a quelli che hanno cercato sul web “acquisto AirMax Nike Verde” o frasi similari. Risparmi montagne di denaro e colpisci solo chi deve essere colpito. Inoltre, se qualcosa va storto, puoi “spegnere” la pubblicità in meno di 10 secondi.

Non stiamo esagerando, non è un sogno. E’ la realtà di tutti i giorni per chi ha già un eCommerce (naturalmente ben fatto!)

#10: Apertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

Il tuo “negozio online” non ha bisogno di qualcuno che alzi ed abbassi la serranda. Chiunque, da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento, può consultare il tuo catalogo ed effettuare i suoi acquisti. Non appena accenderai il tuo computer potrai comodamente processare gli ordini ricevuti.

Nota: anche il tuo negozio fisico può giovarne. Se il lunedì mattina è chiuso, i tuoi clienti più affezionati possono comunque fare “un giro” sul tuo eCommerce. Se il prodotto che cercano è disponibile, magari nel pomeriggio o il giorno dopo ti faranno visita.

Insomma, con l’eCommerce hai una vetrina permanente a disposizione di tutti!