Lasciando da parte i casi Apple, Samsung, Ebay ed Amazon, rari e fuorvianti, il percorso verso la conquista dell’autorevolezza può essere suddiviso in tre aggettivi qualificativi: lungo, intricato e costoso.

Perché lungo?

Perché l’autorevolezza, nella maggior parte dei casi, si conquista e MANTIENE col tempo e nel tempo e si fonda, in buona parte, su ciò che le persone dicono di voi, dei vostri prodotti, dei vostri servizi e dei vostri rapporti con loro. E’ possibile anche usufruire di sporadici momenti di successo ed approfittarne in modo massiccio, ma una attività di tipo “regolare” necessità di una strategia di costruzione e mantenimento del brand di lungo termine.

Perché intricato?

Perché gli ostacoli, durante tutto il percorso, saranno molteplici: la concorrenza, la strategia di pricing in continua evoluzione, i canali ed i metodi di comunicazione e promozione, i cicli economici sfavorevoli, le nuove tecnologie, i nuovi metodi di produzione…tutti questi, e molti altri, sono parametri che possono sconvolgere la capacità di vendere i propri prodotti o servizi e, soprattutto, sono variabili da monitorare, analizzare ed aggiustare, nei casi peggiori, anche con frequenza giornaliera.

Perché costoso?

Perché creare, mantenere, ampliare e monitorare un SISTEMA, dove con la parola SISTEMA si intende non solo il classico “sito eCommerce”, ma l’insieme delle strutture economiche, giuridiche, finanziarie, tecniche ed umane che lo compongono, che permetta di vendere efficacemente prodotti e servizi online (ed offline), ha bisogno di ingenti risorse economiche. Pensate solo alla struttura ottimale delle risorse umane necessarie al progetto (fate riferimento all’apposito capitolo “Risorse”.

La conquista dell’autorevolezza, intesa come il frutto di strategia, analisi, monitoraggio ed organizzazione, è soggetta, dunque, a 3 variabili: tempo, contesto economico e risorse finanziarie. Se per la seconda è quantomeno impossibile una propria indipendenza, la prima e la terza dipendono esclusivamente da voi.

Riassumendo il tutto, la validità di un progetto eCommerce che tenda alla conquista dell’autorevolezza, stanti le basi tecniche fornite da una Agenzia o da personale altamente qualificato (dimenticate il fai da te) e le basi commerciali fornite dalla vostra stessa azienda (strategie di pricing, customer care, capacità di innovazione ecc…), si fonda su quanto grande sarà il vostro sforzo in termini economici e per quanto tempo intendete sostenerlo all’interno del contesto macroeconomico e del tasso di competitività nel vostro settore.