Condividi!

Ad oggi, tutti vogliono un Sito Web: piccole e medie imprese, artigiani, artisti, architetti.  L’offerta, d’altro canto, non manca: Agenzie Web, Freelance ed hobbisti di varia natura offrono svariate soluzioni, tutte belle, “fighissime”, alla moda, con sliders, galleries, grandiose funzionalità lato browser.
Negli ultimi anni, però, si è persa la percezione della vera utilità di un sito web.

Nel tentativo di tornare “con i piedi per terra” ed aiutare i nostri clienti a non buttare denaro quando Realizziamo i loro Siti Web, chiediamo: fermatevi un attimo, lasciate da parte tutto quello che avete letto e sentito riguardo al web, e domandatevi:

  • A cosa mi serve un Sito Web?
  • Chi utilizzerà il mio Sito Web?
  • A chi deve piacere il mio nuovo Sito Web?

Idee confuse? Utilizziamo il BUON SENSO

Un sito web, innanzitutto, non deve piacere a voi, a vostra madre o a vostro fratello. Non è un atto di gloria, un inno alla propria personalità o il raggiungimento di uno status symbol.
Nella migliore delle ipotesi, non importerà niente a nessuno del vostro sito web, di quanto è bello, di quanto è veloce e di quanto lo avete pagato.

E allora, A COSA SERVE UN SITO WEB?

Un Sito Web deve “Catturare” in rete NUOVI CLIENTI e GENERARE PROFITTI

Per quale motivo avete avviato la vostra attività economica? Per essere “alla moda”? Per la gloria? Per sport?
Avete avviato la vostra attività per lavorareguadagnare denaro e vivere bene. Il vostro Sito Web, dunque, deve avere un unico obiettivo: amplificare ancora di più il potenziale della vostra attività, facendovi lavorare , vendere e guadagnare di più per poter vivere meglio!

Un sito web può davvero fare questo?

SI, LO PUO’ FARE, LO STA GIA’ FACENDO PER MIGLIAIA DI AZIENDE E CONTINUERA’ A FARLO  A LUNGO, CON O SENZA DI VOI.
Se pensate non sia vero, allora navigate in rete per qualche minuto e riflettete bene. Pensate ad Apple, Nike, Adidas, Valentino, Armani, Ferrari, Bmw, Fiat e tutte le migliori aziende al mondo. Date un occhiata ai loro Siti Web, alle pagine Facebook e alla presenza che hanno sul web attraverso i loro Banner Pubblicitari.
Investono ogni santo giorno montagne di denaro sui loro Siti Web e sulle Campagne Marketing in internet.
Il perché, se ancora non lo avete capito, è chiaro: internet funziona davvero, meglio della tv, dei giornali, delle radio e di ogni altra tipologia di canale di comunicazione, tanto per le piccole aziende quanto per le più grandi.

Un sito web ha uno scopo preciso: portare nuove opportunità, nuovi clienti e, conseguentemente, maggiori guadagni! Insomma, il tuo sito web deve portarti denaro!

Il classico errore da NON commettere

Attenzione, ora che hai capito a cosa ti serve un sito web, sei ad uno step cruciale!! Forse starai pensando che per fare tutto questo sia sufficiente creare un sito “alla moda” o semplicemente più carino di quello dei tuoi concorrenti. Sei già sulla cattiva strada.

Il tuo sito web, carino o meno, una volta messo in rete sarà letteralmente INVISIBILE. Solo tu saprai dove si trova e qual’è l’url per raggiungerlo. Potrai riguardartelo quanto vuoi e dire che è “bellissimo”, certo, ma non ti porterà nuovi clienti e nuovi profitti.

Starai pensando “…qualcuno prima o poi lo troverà su Google!!”. Ne sei certo? Sai davvero come funziona Google? Hai mai tentato di indicizzare le pagine di un sito web? Sai cos’è la SEO?

La verità è che Google indicizzerà le pagine del tuo sito solo dopo qualche settimana e nel 99% dei casi, anche quando questo accadrà, saranno talmente indietro nel ranking che NESSUNO riuscirà a vederle.

Probabilmente sarai raggiunto da clienti che già conoscono la tua attività o qualcuno che ne ha sentito parlare, ma sono una piccola ed insignificante goccia in un oceano di opportunità come quello rappresentato dall’intera utenza Web.

Ok, e allora?! Cosa fare per avere Nuovi Clienti e Profitti dal Web?

La risposta è semplice e banale, ma è l’unica possibile: evita il fai da te, non affidare il tuo lavoro al classico “smanettone di turno” e rivolgiti ESCLUSIVAMENTE a PROFESSIONISTI del settore. Solo così, infatti, potrai avere:

  • Un Sito Web realizzato da Web Designers e Developers PROFESSIONISTIESPERTI in User Experience e Search Engine Optimization
  • Una Campagna Marketing “a tutto tondo” in grado di rendere il tuo sito VISIBILE ed ATTRAENTE, con contenuti PERSUASIVI e CONVINCENTI
  • Un processo di MONITORAGGIO, ANALISI ed OTTIMIZZAZIONE costante nel tempo, atto a trasformare sempre di più i “semplici visitatori” del tuo sito web in “NUOVI CLIENTI“.

Sarebbe bello se potessimo spiegarti, in quattro righe, quali sono le pratiche che utilizziamo nella nostra Agenzia Web per rendere un Sito Web realmente profittevole, ma la verità è che non è possibile.
Ogni Sito Web, infatti, rispecchia una singola ed unica realtà professionale, aziendale, storica. Inoltre sono troppe le competenze, le qualità e le esperienze richieste per far si che un Sito Web funzioni davvero e, per spiegartele, dovremmo parlarti di Web Design, User Experience, Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Advertising (SEA), Social Network Marketing, Article e Content Sharing, Mail Marketing e molto, molto altro, sperando che tu riesca davvero a capire ciò di cui stiamo parlando.

Non ci sono trucchi, segreti o pratiche banali. Come in tutti i settori professionali, solo anni di esperienza, studio ed impegno quotidiano portano al successo ed a risultati apprezzabili.

Non dimenticarlo mai: Un Sito Web deve “Catturare” in rete NUOVI CLIENTI e GENERARE PROFITTI.
Per farlo deve essere VISIBILE.
Per essere visibile deve essere BEN PROGETTATO, STRUTTURATO, SVILUPPATO, PROMOSSO e MONITORATO.
Solo così avrai un Sito Web profittevole nel Breve, Medio e Lungo Periodo.

E tu cosa ne pensi?  Hai già avuto esperienze piacevoli o spiacevoli con il web? Se ti va, lascia un commento in fondo alla pagina! Grazie!